Attivazione: movimento caratterizzato dal suo ambiente instabile che favorisce il reclutamento di fibre veloci per stabilizzarlo.

Backpedal: corsa veloce (sprint) all'indietro.

Cluster: sinonimo francese di formazione di gruppo.

Powerlifting: è uno sport di forza. Consiste nell'eseguire tre sollevamenti: lo squat, lo stacco da terra e la panca. Questo sport è anche chiamato powerlifting.

Sollevamento pesi: il sollevamento pesi, o sollevamento pesi olimpico in inglese, è uno sport di forza e potenza. Consiste nell'eseguire due alzate: il clean and jerk e lo snatch.

Isometria concentrica: detta anche “isometria soprannaturale”.

Isometria eccentrica: detta anche “isometria di frenata”.

Metabolico: movimento caratterizzato da ripetizioni esplosive con elastici e di durata generalmente lunga (30-60 secondi).

MAP: massima potenza aerobica, ovvero la potenza di lavoro che raggiungi quando il tuo consumo di ossigeno raggiunge il massimo.

Potenziamento: movimento caratterizzato dalla grande potenza che genera, favorevole al reclutamento delle fibre veloci (unità motorie ad alta soglia di attivazione) e alla creazione di un effetto di facilitazione.

R e p.: ripetizioni.

RM: numero massimo di ripetizioni.

Shuffle: rapido movimento laterale sotto forma di passi strascicati.

SNC: sistema nervoso centrale.

Tempo: (es: 3-0-1-0) Le 4 cifre significano: fase eccentrica (3 secondi), transizione eccentrica/concentrica (0 secondi, cioè veloce), fase concentrica (1 secondo), transizione concentrica/eccentrica (0 secondo, cioè veloce).

Unità motoria: un'unità motoria è costituita da un motoneurone e da un gruppo di fibre muscolari tutte innervate da questo motoneurone. Tuttavia, il numero di fibre per unità motoria può variare. Ad esempio, un'unità motoria del muscolo oculare può contenere 5-10 fibre muscolari mentre un'unità motoria del quadricipite può contenere circa 150 fibre.

VAM: massima velocità aerobica, che è la velocità di corsa che raggiungi quando il tuo consumo di ossigeno raggiunge il massimo.

Vmax: velocità massima, cioè la massima velocità che si può raggiungere a seconda dello sport praticato (corsa, ciclismo, nuoto).